LinkInvia questa pagina ad un amico
Cecenia
Gravi violenze contro bambini ceceni!
Logo Associazione per i popoli minacciati
Bolzano, Berna, 16.4.2002

Aumenta il numero di segnalazioni secondo le quali truppe russe stazionate in Cecenia deportano, torturano ed uccidono bambini ceceni. L'Associazione per i Popoli Minacciati chiede nell'odierna presa di posizione davanti alla Commissione per i Diritti Umani dell'ONU di porre fine alla violenza nei confronti di bambini e di punire i responsabili.

"Ero felice di essere stato scelto per l'esecuzione", ha dichiarato alla giornalista russa Anna Politkovskaja uno studente sedicenne nel marzo del 2002 dopo giorni di tortura. In una cosiddetta "azione di pulizia" il giovane, insieme ad altri prigionieri, è stato picchiato per ore e torturato con elettroshock. Dopo l'offerta da parte di uomini ceceni di sottoporsi alle torture al posto del giovane i soldati russi hanno risposto: "Gli studenti sono i migliori specialisti di esplosivi" e hanno continuato a torturare il bambino con l'elettroshock.

Carri armati russi in CeceniaDurante un'altra "azione di pulizia" il 3 Marzo 2002 nel paese di Tangi Tschu il giovane Said Emin, 16 anni, è stato ucciso da un proiettile sparato da una distanza di 100 metri. Lo stesso giorno a Grozny un gruppo di ragazzi è stato arrestato. Tra di loro un quattordicenne. I prigionieri sono stai deportati dai militari russi. Da allora del più giovane manca ogni traccia.

Indagini sui fatti e punizione dei responsabili
Notizie di questo tipo non sono un fatto isolato. Violenze e uccisioni da parte dell'esercito russo sono anche per i bambini ceceni una realtà quotidiana. L'APM si appella alla Commissione per i diritti umani dell'ONU perchè effettui un'indagine indipendente per accertare i violazioni dei diritti umani nei confronti dei bambini ceceni. I responsabili devono essere individuati e puniti. Già nell'ultimo anno gli ossevatori speciali dell'ONU per i crimini sulle donne e l'incaricato speciale del Segretario generale dell'ONU per i bambini e i conflitti armati erano stati invitati dal Governo russo per chiarimenti su questi aspetti. Ma fino ad oggi non c'è ancora stato nessun incontro.


Vedi anche:
Linkwww.popoliminacciati.it/2c-stampa/02-1/020208it.htmlLinkwww.popoliminacciati.it/2c-stampa/02-1/020122it.html
Linkwww.popoliminacciati.it/2c-stampa/01-3/010913it.htmlLinkwww.popoliminacciati.it/2c-stampa/01-2/010731it.html
Linkwww.popoliminacciati.it/3dossier/cecen-it.html
LinkINDEX
LinkHOME
Ultimo agg.: 16.4.2002LinkCopyright -LinkMotore di ricerca - URL: www.gfbv.it/2c-stampa/02-1/020416ait.html - WebDesign & Info E-MailM. di Vieste