Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Convenzione ILO 169. Per una campagna a favore delle richieste indigene
Per la ratifica della Convenzione ILO 169 e la Dichiarazione dei diritti degli Indigeni
Logo APM
Bolzano, 28.5.2002

Il simbolo dell'Alleanza per il ClimaL'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) lancia un appello ai Comuni dell'Alto Adige che aderiscono all'Alleanza per il clima, affinché s'impegnino maggiormente per le problematiche degli indigeni. L'alleanza tra i Comuni dell'Europa occidentale e le comunità indigene della foresta tropicale amazzonica ha fatto sì che la politica per il clima diventasse un impegno internazionale. Nonostante i governi siano riusciti a rendere poco chiare le mete di una politica per il clima, è comunque merito dell'Alleanza per il Clima che esista perlomeno una politica per il clima globale. L'Alleanza però deve preoccuparsi anche del fatto che i partner indigeni non vengano dimenticati durante questo processo.

Lo sfruttamento delle multinazionali del petrolio in AmazzoniaNell'Assemblea annuale che si tiene a Bolzano il 28 maggio 2002, l'Alleanza per il Clima deve includere nella propria risoluzione per il vertice ONU di Johannesburg le richieste dei popoli indigeni. I comuni sudtirolesi dell'Alleanza per il Clima devono chiedere ancora una volta al governo italiano di firmare la Convenzione ILO 169 per la tutela dei popoli indigeni. In 44 articoli, la Convezione non solo fissa i pari diritti degli indigeni con il mondo del lavoro, ma anche diritti quali quello al proprio territorio, le proprie forme di vita, cultura e lingua.

I paesi dell'UE devono anche impegnarsi affinché l'ONU vari finalmente la tanto promessa "Dichiarazione dei diritti indigeni" che dovrebbe integrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ciò costituirebbe una sorta di risarcimento per le pene inflitte ai popoli indigeni; sarebbe un risarcimento per concludere con successo il decennio dell'ONU (1994-2004) dedicato ai popoli indigeni.

L'APM chiede quindi all'Assemblea dell'Alleanza per il Clima di includere nella risoluzione finale le seguenti richieste:

1) Ratifica e messa in atto della Convezione ILO 169 da parte dell'Italia, degli altri stati membri dell'UE e dell'UE stessa (come consigliato dal Parlamento Europeo nel 1994);

2) L'inclusione dei diritti dei popoli indigeni nella politica degli accordi dell'UE (come previsto da un documento di lavoro del 1997 della Commissione Europea);

3) Creazione di gruppo di coordinamento per le questioni indigene all'interno della Commissione Europea (come richiesto dal Parlamento Europeo);

4) I paesi dell'UE devono chiedere all'ONU di convertire la dichiarazione sui diritti dei popoli indigeni presentata dal Working Group for Indigenous Peoples in Dichiarazione e Convenzione.

L'Alleanza per il Clima deve perciò cercare anche una collaborazione con il gruppo di lavoro per le questioni indigene dell'ONU (Working Group for Indigenous Peoples - WGIP) e con il neocostituito "Forum permanente per le questioni indigene".



Vedi anche:
Linkwww.gfbv.it/3dossier/diritto/ilo169-conv-it.htmlLinkwww.gfbv.it/3dossier/seattle-it.html
Linkwww.gfbv.it/2c-stampa/02-2/020513it.htmlLinkwww.gfbv.it/3dossier/ilo169-it.html
Linkwww.ilo.orgLinkwww.ilo.org/
Link a indiceINDEX
Link a HomepageHOME
Ultimo agg.: 29.5.2002LinkCopyright -LinkMotore di ricerca - URL: www.gfbv.it/2c-stampa/02-2/020528it.html - WebDesign & Info E-MailM. di Vieste