COMUNICATO STAMPA 

Bolzano, 11 marzo 1999


Violazione della libertà d'informazione in Spagna: arrestato nuovamente il giornalista Pepe Rei

L'Associazione per i popoli minacciati di Bolzano ha ricevuto il seguente appello diffuso dalla "Commissione Internazionale di solidarietà con Pepe Rei e difesa della libertà d'espressione" e lo sostiene convinta che la libertà d'espressione sia una dei diritti fondamentali della persona.

L'appello recita quanto segue: "I membri di questa Commissione vogliono manifestare l'appoggio e la solidarietà con il giornalista arrestato Pepe Rei. Allo stesso tempo manifestiamo la nostra preoccupazione per il mandato di cattura nel quale prevalgono interpretazioni soggettive su fatti o realtà. Un mandato di cattura che si basa, inoltre, su accuse per le quali Pepe Rei è già stato processato ed assolto.

Consideriamo inoltre questa detenzione come un attacco alla libertà d'espressione avvenuta nel momento in cui Pepe Rei stava terminando un libro sul giudice Baltazar Garzon (il giudice Baltazar Garzon è lo stesso che ha emesso il mandato di cattura nei confronti di Pepe Rei) e lavorava al progetto di una un nuova pubblicazione a diffusione statale. La sua detenzione ha interrotto ambedue i lavori.

Per questo, la Commissione sollecita la libertà del giornalista Pepe Rei e la fine della persecuzione a cui è sottoposto per cercare di impedire che la libertà d'espressione prevalga sulle ingiustizie.


INDEX  * * HOME

Una pubblicazione dell'Associazione per i popoli minacciati. Si prega di citare la fonte / Eine Publikation der Gesellschaft für bedrohte Völker. Weiterverbreitung bei Nennung der Quelle erwünscht  **  WebDesign: M. di Vieste