Logo


In: Home > News > Gruppi indigeni della penisola della Kamchatka temono la distruzione della propria base vitale

Lingue: DEU | ITA


Richiesta di aiuto dall'estremo oriente della Russia

Gruppi indigeni della penisola della Kamchatka temono la distruzione della propria base vitale

Bolzano, Göttingen, 15 maggio 2009

Barca di pescatore Itelmeno in cattivo stato. Foto: Tjan Zaotschnaja. Barca di pescatore Itelmeno in cattivo stato. Foto: Tjan Zaotschnaja.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) è estremamente preoccupata per la richiesta di aiuto ricevuta dalle popolazioni indigene dell'estremo oriente della Russia. Gli Itelmeni della penisola di Kamchatka, che vivono principalmente della pesca, sono oltremodo preoccupati per le conseguenze delle nuove disposizioni del governo russo sulla pesca commerciale e per la vendita delle licenze di pesca nella regione e che rischiano di distruggere la base vitale delle popolazioni indigene. Minacciati dalla fame, Itelmeni, Koriachi, Eveni e Aleutini della Kamchatka hanno organizzato un presidio pacifico e una raccolta di firme per portare la loro situazione all'attenzione dell'opinione pubblica e del governo russo. L'APM sostiene la causa e le richieste delle popolazioni indigene e si è rivolta alle autorità competenti russe.

Senza alcuna consultazione con le popolazioni indigene residenti, le autorità russe hanno compilato un registro delle zone di pesca e i luoghi tradizionali di pesca delle popolazioni indigene sono stati messi a disposizione della pesca commerciale. I diritti di pesca sono poi stati messi all'asta. Impossibile per le popolazioni indigene competere con le offerte degli acquirenti commerciali. I rappresentanti degli Indigeni chiedono che vengano revocate le decisioni delle autorità e le assegnazioni delle licenze. Inoltre chiedono che vengano annullate le disposizioni del Ministero per la Pesca che permetterebbe la pesca con metodi industriali di 500 tonnellate di sperlano nel fiume Kovran. Le popolazioni indigene mettono in guardia da questa quota eccessiva di pesca che rischia di privare l'intera comunità di Kovran della propria alimentazione base e di mettere in ginocchio l'equilibrio dell'ecosistema. Secondo gli Itelmeni la quota massima sostenibile di pesca non dovrebbe superare le 100 tonnellate.

Per le popolazioni indigene la pesca costituisce l'unica fonte di reddito. Essi si sono quindi rivolti al presidente Dimitri Medvedev e al premier Vladimir Putin per ricordare loro gli impegni internazionali presi dal paese, senza però ricevere finora alcuna risposta. "Mi sembra quasi di vivere sul vulcano Korjakskij", commenta la rappresentante itelmena Tjan Zaotschnaja, "per 300 anni è rimasto inattivo, ora improvvisamente è tornato a fumare. Le minacce derivanti dalle decisioni politiche mi fanno paura". Nonostante la crisi finanziaria, Andrej Krainij, direttore dell'agenzia russa per la pesca Rosrybolowstwo prevede di riuscire ad alzare la quota nazionale di pesca dalle 3,3 milioni di tonnellate di pesce dell'anno scorso a circa 4 milioni di tonnellate per il 2009.