Logo


In: Home > News > Algeria: anniversario del rapimento e dell'uccisione dei monaci trappisti (26.3.1996)

Lingue: ITA | DEU


Algeria: anniversario del rapimento e dell'uccisione dei monaci trappisti (26.3.1996)

La morte dei monaci deve essere finalmente chiarita - La Francia deve pubblicare i documenti segreti

Bolzano, Göttingen, 23 marzo 2012

Il monastero di Thibirine in Algeria. Il monastero di Thibirine in Algeria.

In occasione del 16esimo anniversario del rapimento e dell'uccisione di sette monaci trappisti francesi in Algeria, l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) chiede che siano finalmente chiarite le circostanze del crimine e arrestati i responsabili. Da tempo le organizzazioni per i diritti umani chiedono al presidente francese Nicolas Sarkozy di desecretare i relativi documenti dei servizi segreti francesi per permettere una chiara e definitiva soluzione del caso.

Il 7 luglio 2009 il presidente Sarkozy aveva assicurato pubblicamente che avrebbe tolto il segreto a tutti i documenti rilevanti per il caso, ma finora non ha mantenuto la promessa. Così tuttora non si sa chi sia veramente responsabile di quell'efferato crimine.

All'epoca dei fatti l'assassinio dei monaci aveva causato sgomento in tutto il mondo e il governo algerino aveva incolpato gruppi radical-islamici. Le dichiarazioni di ex-collaboratori dei servizi segreti algerini e del generale francese Francois Buchwalter hanno però aperto una lunga serie di dubbi sulla veridicità della versione ufficiale. Le autorità algerine avevano infatti accusato i monaci di aver curato fondamentalisti islamici feriti e premevano affinché i monaci lasciassero il paese. Secondo gli ex-collaboratori dei servizi segreti algerini i monaci si sarebbero però rifiutati di lasciare il convento e così le autorità avrebbero usato ogni mezzo per convincerli, tra cui anche il rapimento per mano di presunti terroristi fondamentalisti islamici.

Se i monaci siano stati uccisi direttamente da agenti dei servizi segreti algerini o se siano morti per sbaglio durante un attacco dell'aviazione algerina che avrebbe dovuto "liberarli" è un mistero che solo i documenti segreti francesi potrebbero risolvere. Un altro mistero è dato dal fatto che dei monaci morti siano state trovate solo le teste. Per anni il governo francese ha bloccato ogni tentativo della giustizia francese di fare chiarezza sul crimine.