Logo


In: Home > News > Doppia morale della Russia: atleti del Caucaso settentrionale vengono festeggiati a Londra e discriminati in patria

Lingue: ITA | DEU


Russia: oro olimpico per 2 judoka

Doppia morale della Russia: atleti del Caucaso settentrionale vengono festeggiati a Londra e discriminati in patria

Bolzano, Göttingen, Berlino, 3 agosto 2012

Due judoka in combattimento. Due judoka in combattimento.

In occasione del grande successo dei due judoka Tagir Khaibulajev e Mansur Isaev provenienti dal Daghestan e vincitori entrambi di una medaglia d'oro olimpica per la squadra russa, l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) vuole ricordare la difficile situazione nel Caucaso settentrionale, dovuta certamente anche alla politica del governo russo che di fatto alimenta un crescente razzismo e violenza nei confronti di Ceceni, Ingusci e Daghestani.

Mentre la Russia in questi giorni festeggia i suoi atleti a Londra, l'oro per i due atleti Khaibulajev e Isaev non può comunque nascondere quella che è la loro difficile quotidianità in Russia. Entrambi provengono dal Daghestan e vivono in città russe, dove al pari di loro connazionali subiscono quotidianamente atti di razzismo e di violenza. La definizione usata anche dalle autorità russe "persone di nazionalità caucasica" ha assunto in Russia una significato negativo che si accompagna a tutta una serie di insulti ed espressioni nazionaliste usati e purtroppo sentiti frequentemente per insultare le persone provenienti dal Caucaso.

Questa doppia morale della società russa è certamente dovuta a una politica russa delle nazionalità completamente errata. Gli abitanti della repubblica nativa dei due atleti vivono in un clima di violenza quotidiana esercitata sia dalle forze di sicurezza sostenute da Mosca sia da bande armate illegali. Per la popolazione civile non vi è alcuna prospettiva di pace e sicurezza. Tradizionalmente ai Giochi Olimpici gli atleti originari del Caucaso ottengono ottimi risultati in molti sport e contribuiscono notevolmente a migliorare il medagliere russo.