Logo


In: Home > News > Territori indigeni in Brasile: occupanti illegali potrebbero diventare proprietari legali

Lingue: ITA | DEU


Territori indigeni in Brasile

Occupanti illegali potrebbero diventare proprietari legali

Bolzano, Göttingen, 18 maggio 2020

Marcia delle donne indigene in Brasile come resistenza alla politica repressiva di Bolsonaro. Foto: Eliane Fernandes / GfbV. Marcia delle donne indigene in Brasile come resistenza alla politica repressiva di Bolsonaro. Foto: Eliane Fernandes / GfbV.

"MP da Grilagem" - Misura Provvisoria per l'accaparramento della terra. Questo è il nome colloquiale di un atto amministrativo provvisorio (MP 910/2019) del governo brasiliano, che il Congresso potrebbe trasformare in legge. La votazione su PL 2633/2020 è prevista per domani, martedì 19 maggio, termine di scadenza della misura provvisoria governativa se non viene convertita in legge. La legge consentirebbe l'amnistia per l'occupazione illegale e il disboscamento di territori indigeni. Gli occupanti illegali diventerebbero così proprietari legali. Se le nuove regole entreranno in vigore come vuole la potente lobby agricola, i conflitti per la terra si accenderanno in tutto il Brasile. Anche territori indigeni dell'Amazzonia ne sarebbero colpiti. Questa legge sarebbe un invito a più furti di terra, più tagli illegali di legname, più incendi e più violenza contro gli indigeni nelle loro aree protette.

Organizzazioni come CIMI, ISA, IMAZON, Greenpeace e WWF-Brasile, così come ricercatori, personaggi in vista e politici avevano già espresso critiche nei confronti di questo provvedimento. Nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, è inaccettabile mettere ai voti un provvedimento del genere. Inoltre, la decisione sarebbe stata presa senza molta trasparenza o partecipazione pubblica e l'orario per la discussione è stato leggermente modificato di conseguenza. Tuttavia, la bozza rimane all'ordine del giorno. Nonostante i piccoli aggiustamenti, rimane molto problematico in termini di contenuto.

Le applicazioni per le aree territoriali si baserebbero su fotografie aeree, oltre che sul sistema catastale ambientale rurale CAR (Cadastro Ambiental Rural), che raccoglie le auto certificazioni. I ladri di terra registrerebbero essi stessi i terreni di cui si sono appropriati illegalmente e fino a 1400 ettari non sarebbero soggetti a ispezione preliminare. Ci sarebbero sovrapposizioni con le aree ambientali o indigene. Un triste esempio è il territorio Ituna-Itatá in Pará: anche lì gli indiani vivono in isolamento volontario. L'anno scorso è stata la zona indigena con la più estesa deforestazione. Secondo il CAR, il 94% di questo territorio indigeno è ora registrato come proprietà privata.

Numerose altre misure amministrative dell'amministrazione Bolsonaro continuano a minacciare gli indigeni. Nell'aprile di quest'anno, l'agenzia per la protezione delle popolazioni indigene (FUNAI) ha emendato il nuovo standard 9/2020. Esso afferma che solo un decreto presidenziale (homologação) può riconoscere anche ufficialmente i territori indigeni. Attualmente ci sono 237 aree indigene nel lungo processo di riconoscimento, che potrebbero diventare terreni di proprietà privata se passa la nuova legge.