Logo


In: Home > News > L'India diventa sempre più uno stato indù - critica alla controversa cerimonia di Ayodhya

Lingue: ITA | DEU


India

L'India diventa sempre più uno stato indù - critica alla controversa cerimonia di Ayodhya

Bolzano, Göttingen, 5 agosto 2020

Truppe indiane nella vallata del Kashmir. Foto: Thomas Benedikter. Truppe indiane nella vallata del Kashmir. Foto: Thomas Benedikter.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) ha criticato la posa della prima pietra di un controverso tempio indù da parte del Primo ministro indiano Narendra Modi a Ayodhya. Con questa cerimonia, Modi sta portando avanti la trasformazione dell'India in uno stato indù e segna l'esclusione delle minoranze religiose. È il segnale sbagliato nel momento sbagliato, perché l'India sta soffrendo enormemente per le conseguenze della pandemia di Covid-19. Nonostante l'aumento del tasso di mortalità di Covid-19, Modi oggi sta conducendo una cerimonia per porre la prima pietra di un tempio indù ad Ayodhya. La costruzione del tempio è stata per decenni un punto di contesa tra le comunità religiose.

Il tempio è stato costruito sulle fondamenta di una moschea costruita nel XVI secolo, distrutta dagli estremisti indù nel 1992. Nelle successive proteste nazionali, circa 2.000 persone sono state uccise. Gran parte delle vittime erano musulmani. Sia i musulmani che gli indù rivendicano il terreno edificabile per se stessi. Dopo decenni di battaglie legali, nel dicembre 2019 la Corte Suprema indiana ha stabilito, con una controversa sentenza, che un tempio indù può essere costruito. Sebbene la decisione del tribunale sia stata accolta molto positivamente dalla maggioranza indù del paese, non è stata giuridicamente convincente. Il governo ha ricevuto l'ordine di fornire ai musulmani terreni per la costruzione di una nuova moschea come risarcimento. Nel frattempo, ai musulmani è stato dato un terreno per la costruzione di una moschea in un villaggio a 25 chilometri di distanza. Ma ci sono proteste contro il progetto da parte della popolazione locale.

I circa 200 milioni di persone di fede musulmana in India soffrono ancora di più di quelle di fede cristiana per la discriminazione in questo stato multireligioso. Le sempre nuove restrizioni amministrative non solo limitano la pratica della loro fede, ma interferiscono anche con la loro vita professionale e privata. Così a intere professioni in cui sono attive soprattutto molte persone di fede musulmana vengono imposti divieti molto rigidi per l'esercizio delle professioni . Le ostilità in pubblico e gli attacchi degli estremisti indù restano impuniti perché il governo nazionalista indù del Paese mira a un'ulteriore induizzazione del Paese.

Centinaia di personaggi pubblici si erano appellati invano a Modi affinché non conducesse la controversa cerimonia di Ayodhya, ma rimanesse neutrale in materia di religione. Ciò sarebbe anche in linea con la costituzione laica del Paese, che però non sembra più determinante per il primo ministro. Invece di allentare la tensione, Modi suscita tensioni tra le comunità religiose. Abusa deliberatamente della religione per rafforzare la sua posizione di potere. Le minoranze religiose dell'India purtroppo stanno pagando un prezzo molto alto a causa dell'induizzazione del Paese.