Logo


In: Home > News > Finlandia: i Sami finlandesi si oppongono all'estrazione mineraria

Lingue: ITA | DEU


Finlandia: i Sami finlandesi si oppongono all'estrazione mineraria

Appello dell'APM: rifiutare la concessione mineraria

Bolzano, Göttingen, 3 settembre 2020

Sami svedese con renne in Norvegia - marchiatura dei vitelli in Dividalen, luglio 2005. Foto Liane Gruda. Sami svedese con renne in Norvegia - marchiatura dei vitelli in Dividalen, luglio 2005. Foto Liane Gruda.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) ha rivolto oggi un appello a Krista Mikkonen, Ministro finlandese per l'ambiente e il clima. Nell'appello l'organizzazione per i diritti umani chiede allo Stato finlandese di non permettere l'estrazione di minerali nella zona di Hietakero. La zona si trova a Enonteö nella zona selvaggia di Tarvantovaara, nella regione di confine con la Norvegia e la Svezia. I Sami finlandesi, che da secoli vivono tradizionalmente dell'allevamento delle renne nella regione, hanno lanciato una petizione online sulla questione e ieri hanno consegnato al ministero 37.200 firme.

L'allevamento delle renne, in particolare, per i Sami non è semplice economia agricola. È strettamente intrecciata con la cultura sami e svolge un ruolo importante nella loro società. Ma l'allevamento delle renne e l'attività di estrazione mineraria non possono coesistere. Altre attività economicamente e culturalmente importanti come la pesca, la raccolta di bacche, la raccolta di materiali per l'artigianato, la caccia e il turismo naturalistico soffrirebbero a causa dell'attività mineraria.

La società di prospezione olandese Akkerman Finland OY aveva scoperto depositi di rame, nichel e cobalto durante le perforazioni di prova. Lo sfruttamento di queste risorse promette posti di lavoro. Ma costerà anche perdita di posti di lavoro, ad esempio nell'allevamento e nel turismo. Inoltre, c'è la prevista distruzione ambientale e il deterioramento del tradizionale stile di vita dei Sami - che è già minacciato dal cambiamento climatico.

L'APM spera che il governo di Helsinki ascolti le preoccupazioni della popolazione indigena. Non è troppo tardi per rifiutare la concessione per lo sfruttamento delle materie prime. Le misure a protezione dei diritti dei Sami previste nella costituzione finlandese indicano solamente questo tipo di decisione.