Logo


In: Home > News > Papa Francesco in Iraq (5 marzo): le minoranze sperano in parole chiare

Lingue: ITA | DEU


Papa Francesco in Iraq (5 marzo)

Le minoranze sperano in parole chiare

Bolzano, Göttingen, 3 marzo 2021

Papa Francesco. Foto: Wikipedia. Papa Francesco. Foto: Wikipedia.

La visita di Papa Francesco è molto attesa in Iraq e nel Kurdistan. Per l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) sono soprattutto i membri delle minoranze che sperano che Papa Francesco possa sensibilizzare il governo centrale di Baghdad e il governo regionale del Kurdistan riguardo alle preoccupazioni delle comunità cristiane, yezidi, mandee e altre. Le minoranze religiose soffrono da anni di attacchi da parte di gruppi islamisti radicali sia sunniti sia sciiti. Sperano quindi in un segnale che dia loro un senso di sicurezza nella loro patria storica.

In vista della visita in Iraq, l'APM ha fatto appello a Papa Francesco affinché, nei colloqui con i leader iracheni e curdi, sostenga chiaramente una vera libertà religiosa e un miglioramento della situazione delle minoranze cristiane e di altre minoranze. La costituzione irachena dell'ottobre 2005 "garantisce" in linea di principio la libertà di credo. Tuttavia, nessuna legge può essere approvata che violi i precetti dell'Islam e il suo sistema giuridico. Allo stesso tempo, l'Islam è dichiarato "religione di stato". Questa discrepanza è un problema giuridico quasi insolubile che i cristiani, così come altri gruppi non musulmani, così come le donne in Iraq, devono combattere. La sharia è rimasta un punto di riferimento centrale nell'approvazione di leggi che si applicano non solo ai musulmani, ma a tutti. I giudici conservatori e le maggioranze parlamentari dei partiti sciiti e sunniti stanno facendo la loro parte per limitare le libertà delle minoranze religiose.

Il viaggio del 5-8 marzo sarà il primo viaggio all'estero del Papa dallo scoppio della pandemia di Coronavirus. Francesco incontrerà i rappresentanti del governo centrale dell'Iraq e del governo regionale del Kurdistan. In programma c'è anche un incontro con la massima autorità della popolazione a maggioranza sciita del paese, il Gran Ayatollah Sayyid Ali Sistani. Inoltre, il Papa incontrerà i rappresentanti di tutte le comunità cristiane - anche nelle pianure di Ninive. Questa regione era stata invasa nel 2014 dal cosiddetto Stato Islamico e quasi tutti i gruppi cristiani, yezidi e sciiti erano stati cacciati. Ad Arbil, la capitale del Kurdistan, il Papa terrà una messa in uno stadio.

Nel frattempo, il declino del numero di cristiani in Iraq continua in modo inesorabile. La loro quota della popolazione totale è scesa da oltre il 3% del 2003 a meno dell'1% di oggi. Delle 500 chiese originali, 57 sono ancora aperte. Ma anche lì, i banchi di solito rimangono vuoti la domenica. Solo nella parte curda del paese c'è ancora più vita cristiana, perché qui molti hanno trovato rifugio dopo gli attacchi islamisti.