Logo


In: Home > News > Anniversario del genocidio dei Rohingya (25 agosto 2017)

Lingue: ITA | DEU


Anniversario del genocidio dei Rohingya (25 agosto 2017)

Rohingya: difficoltà incredibili nei campi, nessuna speranza di miglioramento

Bolzano, Göttingen, 24 agosto 2021

Un campo profughi dei Rohingya in Bangladesh. Foto: EU/ECHO/Pierre Prakash via Flickr. Un campo profughi dei Rohingya in Bangladesh. Foto: EU/ECHO/Pierre Prakash via Flickr.

Il 25 agosto 2017 segna il quarto anniversario del genocidio contro i Rohingya in Myanmar. Fino a un milione di rifugiati vivono ancora in condizioni catastrofiche in enormi campi - senza speranza di miglioramento, come critica l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM). Dopo il colpo di stato dei militari del Myanmar all'inizio di quest'anno, le possibilità di un progresso sostanziale sono estremamente scarse.

La dottoressa Ambia Perveen, medico e capo dell'organizzazione "Rohingya Medics", illustra la drammatica situazione nei campi profughi: "La miseria nel campo di Kutupalong in Bangladesh, ma anche in altri campi nei paesi vicini, è incomprensibile finché non la si vede con i propri occhi. Le case sono costruite con plastica sottile e non c'è un sistema fognario funzionante. Le eruzioni cutanee sono molto diffuse a causa della scarsa igiene. I bambini hanno la pancia gonfia a causa della malnutrizione, perché c'è quasi solo riso da mangiare". Allo stesso tempo, la salute mentale ne risente, soprattutto quella delle molte vittime di stupro. "I traumi non possono essere elaborati - ci sono molti casi di suicidio nei campi. Le ragazze e le donne giovani sono rifiutate e ostracizzate se sono state violentate. Spesso questo le costringe a prostituirsi. Alcuni sono venduti come schiavi", riferisce la dottoressa Perveen.

Nel frattempo, il governo del Bangladesh sta cercando di reinsediare fino a 100.000 Rohingya fuggiti sull'isola di Bashan Char per alleviare la pressione sui campi sovraffollati. Tuttavia, quest'isola è disabitata per buone ragioni, poiché è regolarmente inondata, soprattutto durante la stagione dei monsoni. I disperati della terraferma sarebbero stati convinti a trasferirsi con false promesse, come spiega la dottoressa Perveen. "Se vogliono lasciare di nuovo l'isola a causa delle condizioni insostenibili, sono costretti a rimanere con la forza". Allo stesso tempo, non è sufficiente incolpare solo il Bangladesh per la situazione catastrofica dei Rohingya. La comunità internazionale deve fare molto di più per sostenere questo paese disperatamente povero nella cura dei bisognosi.

Nella loro patria, il Myanmar, i Rohingya sono stati perseguitati e oppressi per decenni. Circa 30 anni fa, tutti i membri di questo gruppo etnico sono stati privati della loro cittadinanza. Da allora, non hanno praticamente nessun diritto. Il 25 agosto 2017 è iniziata una "operazione di pulizia contro i militanti Rohingya", come l'esercito del Myanmar ha chiamato la sua campagna genocida. Le forze governative hanno cacciato la gente dalle loro case, bruciato villaggi e violentato decine di ragazze e donne. Centinaia di persone furono uccise e sepolte in fosse comuni. Almeno 6.700 Rohingya sono morti, compresi 730 bambini sotto i cinque anni. Più di un milione di persone sono fuggite nei paesi vicini, soprattutto in Bangladesh.

Il Gambia ha presentato accuse di genocidio contro il Myanmar alla Corte penale internazionale dell'Aia. Una missione d'inchiesta indipendente ha già confermato che ciò che è successo in Myanmar può essere classificato come genocidio.