Logo


In: Home > News > Corte Suprema del Brasile: attesa decisione storica sui diritti delle terre indigene in Brasile

Lingue: ITA | DEU


Corte Suprema del Brasile

Attesa decisione storica sui diritti delle terre indigene in Brasile

Bolzano, Göttingen, 25 agosto 2021

Marcia delle donne indigene in Brasile come resistenza alla politica repressiva di Bolsonaro. Foto: Eliane Fernandes / GfbV. Marcia delle donne indigene in Brasile come resistenza alla politica repressiva di Bolsonaro. Foto: Eliane Fernandes / GfbV.

Per i popoli indigeni del Brasile la lotta per la propria terra è essenziale. Una decisione storica sulle loro opportunità future sarà presa oggi, mercoledì, dalla Corte Suprema brasiliana. Il tribunale si pronuncerà sul cosiddetto "Marco Temporal": secondo questo principio, i popoli indigeni possono rivendicare un territorio solo se possono dimostrare che vi abitavano già prima dell'entrata in vigore della costituzione brasiliana. Per l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM), questo criterio non è mai stato inteso come una regola; aveva lo scopo di facilitare la demarcazione di un unico territorio indigeno, ma se diventa una regola, è in gioco la demarcazione di numerosi territori.

In relazione a un'azione legale di sfratto contro il popolo Xokleng, sarà deciso oggi se il criterio sarà applicato anche in futuro. Se rimane in vigore in modo permanente, la demarcazione di circa 250 territori è a rischio. Circa 200.000 indigeni vivono in questi territori, che coprono una superficie totale di 11 milioni di ettari. Se le aree non vengono demarcate come territori indigeni, le persone che vi abitano rischiano lo sfratto dalle loro terre tradizionali, che sono inestricabilmente intrecciate con la loro cultura. Lo sgombero forzato porterebbe all'estinzione della cultura di questi popoli.

L'azione di sfratto del governo di Santa Catarina contro gli Xokleng riguarda il territorio indigeno di Ibirama-La Klãnõ, che ospita anche i popoli Guarani e Kaingang. Nel 2019, la Corte Suprema brasiliana ha dato al caso lo status di "precedente generale": la decisione servirà come linea guida per tutti i futuri procedimenti di demarcazione. Circa 30 di questi procedimenti sono in attesa della decisione di oggi perché il loro esito dipende direttamente dalla validità del "Marco Temporal". Le proteste di massa attualmente in corso a Brasilia sottolineano l'importanza della decisione per i popoli indigeni del Brasile. Da quando la costituzione è entrata in vigore nel 1988, non ci sono stati così tanti indigeni nelle strade. Più di 6.000 persone di 173 popoli stanno manifestando da lunedì contro il "Marco Temporal". La decisione della Corte Suprema è attesa intorno alle 14, (ore 19 in Europa centrale).

Allo stesso tempo, le proteste sono dirette contro diverse leggi previste con cui il governo Bolsonaro vuole facilitare lo sfruttamento economico delle aree protette come la foresta amazzonica. Oltre alle norme sulla delimitazione di nuove aree, ciò riguarda, tra l'altro, la legge sul land grabbing e le norme sull'energia idroelettrica e mineraria. Inoltre, la finestra di opportunità per il Brasile di ritirarsi dalla Convenzione ILO 169 si aprirà presto. Questa convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro è l'unico insieme di regole internazionali vincolanti per proteggere i popoli indigeni. Bolsonaro cercherà certamente di approfittare di questa opportunità. Quindi il movimento indigeno in Brasile ha ancora altre lotte davanti a sé.