Rundbrief / Lettera ai soci 1/99
logo apm
Bozen-Bolzano, 24.03.1999

Cari soci dell’associazione, cari amici e sostenitori

Il 1999 ci ha messo bruscamente di fronte a emergenze umanitarie in tutto il mondo. La cronaca di questi mesi, dal Kurdistan, al Kosovo, al Tibet, non può che spingerci ad intensificare il nostro impegno nella tutela dei diritti dei popoli minacciati. Cerchiamo di fare questo agendo sia localmente, sensibilizzando la società della nostra terra, sia globalmente, associandoci o promuovendo interventi e campagne d'opinione a favore di minoranze.
Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica dal dicembre scorso si sta impegnando nel risanamento finanziario dell’Associazione, tramite la ricerca di sostenitori, il saldo di debiti tramite lavoro volontario, mentre la sede centrale GfbV ci sostiene finanziariamente per alcuni progetti specifici.
In breve, la composizione del nuovo Consiglio Direttivo: ne fanno parte Giovanni Giacopuzzi (assistente agli handicappati), Mateo Taibon (giornalista), Wolfgang Mayr (giornalista), Lois Niederwolfsgruber (insegnante), Mauro di Vieste (collaboratore dell’Associazione), mentre il Presidente è il parroco di Mühlbach/Rio Molino, don Hugo Senoner, che sostituisce Thomas Benedikter, dimessosi. Il nostro collaboratore Günter Falser ha lasciato l’Associazione, e al suo posto è subentrato Paolo Möseneder.
Per quanto riguarda l'attività dell'associazione, ecco un breve riassunto dell'attività svolta nei primi tre mesi di quest'anno, e di quella programmata fino alla fine del 1999

Attività svolta nel 1999 fino ad oggi

1. Nel mese di Gennaio Jose Nain Perez, rappresentante dei una delle più importanti organizzazioni degli Indios Mapuche del Cile, è stato invitato dall’Associazione in Alto Adige. Nell’ambito della campagna promossa da diverse organizzazioni di tutela dei diritti umani contro l’ex dittatore cileno l’Associazione ha trasmesso al Governo Italiano un dossier sui crimini contro la popolazione india compiuti nel periodo della dittatura militare. Nain Perez ha illustrato all’Accademia Europea e al Volksgruppeninstitut le aspirazioni all’autonomia del popolo Mapuche, e ha consegnato al Vicepresidente del Consiglio Provinciale, Luisa Gnecchi, il dossier. La sera stessa situazione dei Mapuche in Cile è stata discussa assieme a Nain Perez nella sede dell’Associazione.
2. Memorandum sulla questione dei Mapuche del Cile (consegnato ai parlamentari a Roma)
3. Conferenza stampa sulla questione kurda e il caso Ocalan con i Kurdi che vivono nella nostra provincia, 22.2.99
4. Azione di sensibilizzazione sulla situazione nei paesi baschi (inizio di marzo)
5. Per la prima metà di marzo è prevista la stampa di una pubblicazione destinata agli studenti delle scuole medie e medie superiori sul tema «50 anni di diritti umani – 50 Jahre Menschenrechte.
6. 8.3.99: azione Helfen Sie diesen Frauen una raccolta di fondi destinati a donne bisognose perseguitate perché appartenenti a minoranze etniche.
7. Assistenza ai comitati di redazione RAI di Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia durante il congresso della sezione italiana del European Bureau for lesser used languages (Confemili) e del sindacato dei giornalisti RAI Usigrai su “Radiotelevisioni pubbliche e minoranze linguistiche”.
8. Partecipazione alla rassegna cinematografica sulla globalizzazione, (Mai al M.A.I Alto Adige)

Attività previste per il resto dell’anno

9. In primavera arriverà a Bolzano il collaboratore dell’ONU Julian Burger. Sono previsti incontri con l’Istituto Pedagogico, con gli Assessori Provinciali competenti per la Scuola e la Cultura, e il comitato di coordinamento provinciale dell’Alleanza per il Clima. Burger è il segretario del gruppo di lavoro ONU per i Popoli Indigeni, che sta elaborando una Carta dei Diritti dei Popoli Indigeni. Burger si sta attivando per un maggior lavoro di sensibilizzazione nelle scuole, e informerà il comitato di coordinamento sull’attività del gruppo di lavoro. Burger ha diretto il centro Onu per i Diritti Umani di Ginevra. E’ prevista anche una conferenza in una scuola.
10. A fine Marzo il poeta Cheyenne (proveniente dall’Oklahoma) Lance Hensen terrà due serate di lettura delle sue poesie.
11. Nella prima settimana di Aprile il giornalista e scrittore bavarese Claus Biegert presenterá la sua Fondazione «The Nuclear-Free Award». In collaborazione con il Land Salzburg, la fondazione sostiene minoranze minacciate e popolazioni che risiedono in prossimità di giacimenti di uranio o di zone nelle quali vengono effettuati test nucleari.
12. In Maggio saranno presentati modelli di autonomia di popolazioni indigene. Rappresentanti degli Inuit dei Territori del Nord-Ovest (Canada) presenteranno la provincia Inuit Nunavut, autonoma dal 1. Aprile p.v. Esistono progetti di autonomia simili per i Sami della Scandinavia e per i Njsgha della Colombia Britannica e della Groenlandia.
13. In maggio si partirà con l’elaborazione dell’unità didattica «Minderheiten auf der Flucht», in collaborazione con l’Istituto Pedagogico in lingua Tedesca. L’elaborazione dell’unità didattica comprende, oltre alla stampa dei testi, la preparazione di tutti gli altri materiali necessari per l’attività didattica sul tema. In particolare è prevista l’attivazione di un corso d’aggiornamento sul tema per gli insegnanti.
14. In Maggio è prevista la conferenza «tra autonomia e autodeterminazione: la situazione del popolo basco alla luce del nuovo processo di pace»
15. L’inizio del nuovo anno scolastico sarà contrassegnato dall’esposizione «50 dalla Dichiarazione dei Diritti umani» promossa dalla GfbV in collaborazione con l’Istituto Pedagogico (in lingua tedesca). Seminario per insegnanti sui popoli indigeni con G.B. Bredeka «Ureinwohner - Hüter der Erde» («I popoli indigeni - guardiani della terra»).
16. Partecipazione ad iniziative dell’Alleanza per il clima a favore degli indiani dell’Amazzonia.
17. In Autunno è prevista la riedizione della serie di 10 colloqui «i Martedì dei Popoli Minacciati».
18. Una parte dell’attività per la quale si chiede un finanziamento è quella relativa alla gestione e all’aggiornamento di un sito Internet sulle problematiche di cui si occupa la nostra associazione e per le quali riceviamo già un finanziamento. Poiché i nostri collaboratori si trovano in più stati europei e rappresentano più lingue comunitarie è nostro intento rendere disponibile tutto il materiale prodotto in italiano, tedesco e in parte in ladino.. Il sito si propone di diventare punto di riferimento in ambito nazionale sul tema diritti umani, e di funzionare da interfaccia per l’Italia del sito della GfbV-international. Il sito WEB servirà inoltre a diffondere le informazioni relative alle manifestazioni e ai seminari organizzati non solo dalla nostra associazione nell’ambito del programma annuale, ma anche di altri organismi che operano in questo settore.

Cerchiamo di fare quello che ci è possibile per aiutare le popolazioni in difficoltà. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, e per questo vi chiediamo di rinnovare la vostra iscrizione, come avete già fatto gli anni scorsi. Vi ringrazieremo di cuore.

INDEX
HOME
Eine Publikation der Gesellschaft für bedrohte Völker. Weiterverbreitung bei Nennung der Quelle erwünscht
Una pubblicazione dell'Associazione per i popoli minacciati. Si prega di citare la fonte @@@ WebDesign: M. di Vieste