Logo dell'Associazione per i popoli minacciatiHOME | INFO | NEWS | DOSSIER | >> BACHECA / TERMINE | EDICOLA / KIOSK | LADIN

Progetto "Sieda" (Stella) - Cecenia

Sostegno di un asilo a Grozny

Bolzano, 29 novembre 2004

L'Associazione per i popoli minacciati in collaborazione con 4Art, alcuni artisti sensibili al tema dei diritti umani e l'associazione di promozione sociale MondoSud-SüdWelt ONLUS hanno deciso di sostenere un asilo a Grozny. 4@rt è un'associazione che si occupa di arte e cultura. Da ciò nasce l'idea di organizzare insieme all'Associazione per i Popoli Minacciati una serie di mostre che verranno realizzate tra dicembre 2004 e dicembre 2005. Promuovere l'arte significa anche difendere la fantasia delle persone, perché la fantasia è la fonte di ogni opera d'arte, è nella fantasia che nasce lo spirito creativo dell'uomo. Ogni artista donerà all'Associazione per i Popoli Minacciati una sua opera, come omaggio alla particolarità di ogni essere umano, di ogni popolo e ogni cultura.

Scopo dell'iniziativa è di organizzare per dicembre 2005 una mostra collettiva con tutte le opere raccolte. Il valore di questo progetto risiede proprio nel processo che porterà alla mostra collettiva. Gli artisti non saranno legati tra loro da una tematica specifica, ma dall'idea di sostenere il progetto SIEDA.

Il Progetto

L'asilo "Sieda" (Stella) è stato fondato nel 2003 dalla fondazione ceca "People in Need" ed è stato sostenuto dalla CARITAS ceca in progetto comune con l'UNICEF. La CARITAS provvedeva alla fornitura generale (mobili ecc.), alimentazione, medicine, strumenti educativi per i bambini e formazione professionale per gli insegnanti. I salari venivano pagati parzialmente dalla CARITAS e dal Ministero dell'educazione della Repubblica Cecena. Durante i mesi seguenti, l'asilo è diventato uno dei migliori centri prescolastici di tutta l'area, sotto la direzione di un amministratore e metodista veramente capace. E' diventato un asilo "modello" frequentato da insegnanti degli asili statali che imparano la metodologia e gli standard dell'educazione prescolastica. Il personale del centro ha preparato vari programmi educativi specializzati (p.e. sulla cultura e lingua cecena) e pubblicazioni.

Nell'estate 2004 l'asilo è passato sotto l'amministrazione del Ministero dell'educazione: questo passo faceva parte della strategia d'uscita della CARITAS. Il problema che è nato da quel momento e che non è ancora stato risolto è il follow up del sostenimento finanziario dell'asilo (di solito la CARITAS inizia progetti di questo tipo e poi li passa allo stato) per il 2005, quando il sostenimento del ministero si limiterà al pagamento degli stipendi del personale.

Negli asili statali uno stipendio di 500 RR* (rubli) = 17,30 Euro è garantito. Questo escluderà la maggior parte degli orfani, dei semi-orfani e dei bambini provenienti da famiglie numerose o povere che sono stati accettati in precedenza dalla CARITAS.

Obiettivo principale del progetto:
Mantenimento dell'asilo nella sua forma attuale durante l'anno 2005.

Obiettivi e realizzazione

L'asilo "Sieda" di Grozny ospita 164 bambini, di cui 94 maschi e 70 femmine. È un asilo modello. Ospita orfani, semi-orfani, bambini provenienti da famiglie numerose o povere e dà loro un sostegno di vitto/alloggio, medicinale, igienico, trasporto, ludico. Il personale si è specializzato nell'educazione prescolastica.

MondoSud-SüdWelt vuole aiutare a mantenere l'asilo nella sua forma e funzione integrale attuale durante l'anno 2005 sempre cercando donatori per il futuro.

Il progetto è di emergenza: con lo stipendio del ministero dell'educazione cecena soltanto una percentuale delle spese mensili sarà coperta. Così l'esistenza di gran parte dei frequentanti dell'asilo sarà minacciata. La CARITAS continuerà a sostenere il progetto con le proprie risorse logistiche. MondoSud ha trovato nella CARITAS ceca un partner affidabile e motivato.

Preventivo spese 2005 Costi mensili (Euro) Totale annuale (Euro)
Cibo 2.920 35.040
Medicine 100 1.200
Igiene 131 1.572
Mantenimento 293 3.516
Trasporto 134 1.608
Arredi 137 1.644
TOTALE 3.715 44.580

Gli artisti

>> Milena Copeta. Il sito di Milena Copeta.

Autoritratto, Milena Copeta


Ultimo agg.: 11.1.2005 | Copyright | Motore di ricerca | URL: www.gfbv.it/4appuntamenti/sieda-it.html | XHTML 1.0 / CSS / WAI AAA | WEBdesign, Info: M. di Vieste

HOME | INDEX BACHECA | Deutsche Fassung