Logo Associazione per i popoli minacciatiHOME | INFO | >> NEWS | DOSSIER| BACHECA / TERMINE | EDICOLA / KIOSK | LADIN

"Contro fuga e deportazione - per il ritorno a casa"

37. Assemblea generale dell'Associazione per i popoli minacciati e conferimento del Premio Victor Gollancz a Sergej Kovaljov e Mustafa Djemilev a Göttingen (04./05. giugno 2005)

Bolzano, Göttingen, 31 maggio 2005

"Contro fuga e deportazione - per il ritorno a casa" è il motto della 37.esima Assemblea Generale dell'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) che si terrà il 4 e 5 giugno 2005 a Göttingen, a cui sono tutti invitati e a cui parteciperanno circa 200 delegati dell'APM da sei paesi europei e rappresentanti di popoli minacciati di quattro continenti. Sessant'anni fa 4,5 milioni di tedeschi furono cacciati dall'Europa centrale e Orientale. Circa 2,5 milioni di persone morirono durante l'esodo. La loro sofferenza deve essere riconosciuta ed è giusto commemorare il loro destino affinché fuga e deportazione non si ripetano e affinché i profughi di oggi possano tornare a casa. Rappresentanti delle vittime di deportazioni e genocidio da Iraq, Turchia, Darfur/Sudan, Afghanistan, Cecenia, penisola di Crimea, Bosnia e Kosovo parteciperanno a un dibattito e ai gruppi di lavoro nei quali racconteranno della propria situazione e delle possibilità di evitare ulteriori deportazioni e sfollamenti.

L'assemblea avrà inizio sabato mattina alle ore 09.15; tra gli ospiti della cerimonia di apertura ci sarà anche il ministro per l'ambiente tedesco Jürgen Trittin. Domenica 5 giugno, a partire dalle ore 09.30 presso l'Aula in Wilhelmsplatz, verrà consegnato l'annuale Premio Victor Gollancz. Quest'anno verrà premiato il coraggioso impegno dell'attivista per i diritti umani russo Sergej Kovaljov e del Tartaro di Crimea Mustafa Djemilev. Entrambi hanno pagato caro il loro lavoro a favore dei diritti umani: il 75-enne Kovaljov ha scontato sette anni di prigione e tre di campo di prigionia, mentre il 62-enne Djemilev ha dovuto passare 15 anni in un campo di prigionia. La laudatio per l'attivista russo Sergej Kovaljov sarà tenuta dal parlamentare europeo Milan Horacek di Bündnis 90/Die Grünen (Verdi), mentre la parlamentare tedesca Erika Steinbach (CDU - Centro contro le deportazioni) onorerà il lavoro di Mustafa Djemilev.

Il premio per i diritti umani dell'APM porta il nome dell'umanista, scrittore ed editore ebreo inglese Victor Gollanzc, che per 30 anni ha lottato instancabilmente contro il nazismo, il fascismo, la fame e la povertà. Già nel 1933 Gollancz inizò a documentare i crimini nazisti e alla fine della seconda guerra mondiale organizzò aiuti umanitari per gli sfollati tedeschi. Il Premio Victor Gollancz, che quest'anno verrà assegnato per la quarta volta, ammonta a 5.000 Euro.

Il Premio Victor Gollancz

Dal 2000 l'Associazione per i Popoli Minacciati premia associazioni, organizzazioni e/o persone che rendono noti e documentano crimini contro l'umanità, che si impegnano a favore delle vittime di tali crimini o che hanno subito direttamente gravi violazioni dei diritti umani perché appartenenti a gruppi e/o popoli minoritari e/o perseguitati. L'editore, scrittore e umanista Victor Gollancz (1893-1967), nato a Londra, ebreo di origine polacca, ha lottato per 30 anni contro il fascismo, il nazismo, la fame e la povertà e contro la pena di morte. Si è inoltre impegnato per gli sfollati tedeschi e per la comunicazione tra i popoli. Alla fine della seconda guerra mondiale ha organizzato un ponte aereo con aiuti umanitari diretti in Germania e in Europa orientale. Insieme a Bertrand Russell e Robert Jungk, Victor Gollancz ha dato vita al movimento contro gli armamenti atomici.

I vincitori del premio

SERGEJ ADAMOVIC KOVALJOVSERGEJ ADAMOVIC KOVALJOV (nato il 02.03.1930) si fece notare per la prima volta dalle autorità sovietiche nel 1956 quando protestò contro l'intervento militare in Ungheria. Successivamente lavorò insieme a Andrej Sacharov per il rispetto dei diritti umani. Nel 1970 pagò il suo impegno con la perdita del suo lavoro come biologo presso il Centro di Ricerca. Nel 1974 fu condannato a sette anni di prigione e tre anni di campo di prigionia per "propaganda e agitazione anti-sovietica". Dal 1990 al 1993 fu alla guida della delegazione russa presso la Commissione dell'ONU per i diritti umani a Ginevra. Durante la prima guerra in Cecenia (1994) Kovaljov documentò i crimini commessi nell'assediata Grozny nonché i metodi barbari usati dai militari russi. Kovaljov è membro del direttivo della nota organizzazione per i diritti umani russa Memorial. E' tra i più acuti critici dell'attuale presidente Vladimir Putin e continua il suo impegno contro la perdurante guerra in Cecenia.

MUSTAFA DJEMILEVMUSTAFA DJEMILEV (nato il 13.11.1943) è stato deportato il 18.03.1944 insieme alla sua famiglia da Aj-Serez (Crimea) in Uzbekistan. A partire dal 1961 ha partecipato attivamente nell'organizzazione clandestina "Consiglio della Gioventù Tartara". Grazie all'avvento della Perestrojka Djemilev ha riacquistato la libertà dopo quasi 15 anni di campo di prigionia. Nel 1989 tornò in Crimea insieme alla sua famiglia dopo aver chiesto il ritorno a casa per i Tartari di Crimea. Dal 1991 al 1996 fu eletto presidente del Parlamento dei Tartari di Crimea. Durante la "Rivoluzione arancione" Djemilev si è schierato a favore dell'attuale presidente ucraino Yushenko. Come parlamentare del partito "La nostra Ucraina" lavora nella commissione "Diritti umani e minoranze nazionali". Nel 1998 è stato insignito del Premio Nansen dell'ACNUR.


Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050225it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/1-01/19-2-it.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/ue-agen25-it.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/ue-agen-it.html

* www: www.sorben.com/Sorbs/ | www.domowina.sorben.com/index.htm

Ultimo agg.: 31.5.2005 | Copyright | Motore di ricerca | URL: www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050531it.html | XHTML 1.0 / CSS / WAI AAA | WEBdesign, Info: M. di Vieste

HOME | NEWS | ARCHIVIO NEWS | NEWS 2005 | NEWS 2004 | Deutsche Fassung