Logo


In: Home > News > Siria. Cessate il fuoco per Aleppo - I profughi hanno bisogno di aiuti!

Lingue: ITA | DEU


Siria

Cessate il fuoco per Aleppo - I profughi hanno bisogno di aiuti!

Bolzano, Göttingen, 2 agosto 2012

Una veduta di Aleppo dalla Cittadella. Una veduta di Aleppo dalla Cittadella.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) chiede alla comunità internazionale di impegnarsi seriamente per una tregua immediata per la città siriana di Aleppo. In particolare la Russia che sostiene il regime siriano e gli Stati Uniti che invece sostengono l'opposizione, devono fare valere la loro influenza sulle parti in causa per ottenere una tregua, di cui la popolazione civile ha urgentemente bisogno. Nella metropoli a nord della Siria mancano infatti acqua potabile, cibo e medicinali.

Kamal Sido, referente per il Medio oriente dell'APM è costantemente in contatto con diverse organizzazioni e con persone private di Aleppo, dove egli stesso ha anche dei parenti. Migliaia di persone dei quartieri orientali e sudorientali della città, abitati prevalentemente da Sunniti, si sono rifugiate nei quartieri settentrionali prevalentemente kurdi di Sheikh Maqsud e Al-Ashrafiya dove hanno cercato protezione nelle moschee, nelle scuole e in altri edifici pubblici. Molti profughi sunniti hanno cercato riparo anche nei quartieri cristiani di Sulaymanya, Suryan e Al Maydan, ma i profughi hanno urgentemente bisogno di acqua potabile, cibo e medicinali. Viste le temperature estive che raggiungono facilmente i 40 gradi e la raccolta dei rifiuti che non funziona più da settimane la paura degli abitanti che possano esplodere pericolose epidemie quali p.es. il colera è più che giustificata.

Anche l'avvio del mese sacro del Ramadan, durante il quale sarebbero proibiti i combattimenti per i musulmani, non ha portato alcuna tregua. Gli elicotteri da guerra e l'artiglieria delle truppe di Bashar al-Assad continuano ad attaccare la città di Aleppo mentre i ribelli rispondono a loro volta con mezzi da combattimento moderni, conquistati in parte sul campo di battaglia e in parte forniti dall'Arabia Saudita o da altri paesi del Golfo e fatti entrare in Siria attraverso la Turchia.

Dei 2,9 milioni di abitanti di Aleppo circa l'80% è di fede sunnita. Questi a loro volta sono in prevalenza Arabi, subito seguiti da Kurdi. Oltre 250.000 abitanti di Aleppo - circa il 12% - sono invece Cristiani. La maggior parte dei Cristiani appartengono alla Chiesa armeno-apostolica, alla Chiesa siriaco-ortodossa o a quella greco-ortodossa. Ci sono però anche tanti cattolici. I Protestanti costituiscono la minoranza tra i Cristiani di Aleppo. Attualmente ad Aleppo funzionano 45 chiese cristiane e in alcuni quartieri i cristiani costituiscono la maggioranza della popolazione.