Logo


In: Home > News > Il Grande Imam Souaibou Cissé assassinato in Burkina Faso

Lingue: ITA | DEU


In Africa occidentale si intensifica la violenza islamista

Il Grande Imam Souaibou Cissé assassinato in Burkina Faso

Bolzano, Göttingen, 16 agosto 2020

Una montagna isolata, Inselberg, nel Nord del Burkina Faso, tra Yalgo e Dori. Foto: Marco Schmidt, CC-BY-SA 2.5, wikipedia. Una montagna isolata, Inselberg, nel Nord del Burkina Faso, tra Yalgo e Dori. Foto: Marco Schmidt, CC-BY-SA 2.5, wikipedia.

L'Associazione per i popoli minacciati (APM) ha messo in guardia dall'escalation della violenza islamista in Africa occidentale in seguito all'assassinio del Grande Imam Souaibou Cissé in Burkina Faso. Il Grande Imam di Djibo, 73 anni, è stato rapito martedì scorso ed è stato trovato assassinato ieri. Il barbaro assassinio dell'importante dignitario musulmano dimostra quanto sia scarsa la sicurezza in molte regioni del Burkina Faso. L'Unione europea deve prestare maggiore attenzione al drammatico deterioramento della situazione della sicurezza in gran parte dell'Africa occidentale. Non bastano più semplici dichiarazioni di rammarico per l'escalation di violenza.

Dopo l'assassinio di 20 persone in un mercato del bestiame in Burkina Faso, l'Unione europea ha condannato la settimana scorsa la violenza contro i civili. Il Grande Imam era stato rapito su un autobus pubblico davanti agli altri passeggeri; presunti islamisti avevano fermato l'autobus all'aperto, controllato i documenti di tutti i passeggeri e poi trascinato fuori dall'autobus l'Imam Souaibou Cissé. L'alto sacerdote musulmano era sotto la protezione della polizia fino all'inizio di quest'anno, dopo l'attentato subito nel maggio 2017. L'Imam era diventato un bersaglio di attacchi islamisti dopo aver pubblicamente condannato il terrore degli islamisti radicali.

L'assassinio del sacerdote era solo un'indicazione di quanto fosse grave la situazione della sicurezza in alcune regioni del Paese. Ad esempio, il vicesindaco della città di Djibo, da dove proveniva l'Imam, e tre dei suoi collaboratori sono stati assassinati nel novembre 2019. La maggior parte dei dignitari politici della città si trova ora solo nella capitale Ouagadougou per paura di attacchi terroristici. Le promesse del governo di ripristinare la sicurezza non sono state mantenute. È scandaloso che in Burkina Faso lo Stato stia rinunciando alla sua responsabilità di proteggere il proprio popolo. Dopo tutto, la popolazione civile non ha alternative alla vita in città e dipende dalla protezione dello Stato.