Logo


In: Home > News > Popoli indigeni in Brasile: la FUNAI sostituisce il responsabile per i popoli in isolamento volontario

Lingue: ITA | DEU


Popoli indigeni in Brasile

La FUNAI sostituisce il responsabile per i popoli in isolamento volontario

Bolzano, Göttingen, 1 dicembre 2020

Marcia delle donne indigene in Brasile come resistenza alla politica repressiva di Bolsonaro. Foto: Eliane Fernandes / GfbV. Marcia delle donne indigene in Brasile come resistenza alla politica repressiva di Bolsonaro. Foto: Eliane Fernandes / GfbV.

Il Coordinamento generale per i popoli indigeni isolati e di recente contatto della Fondazione Nazionale dell'Indio FUNAI, l'agenzia brasiliana per la protezione degli indigeni, è in procinto di cambiare direttore. Il precedente direttore, l'antropologo e missionario Ricardo Lopes Dias, dalla sua nomina avvenuta solo nove mesi fa era in conflitto proprio con le organizzazioni indigene. Dopo lunghe battaglie legali, il Ministero della Giustizia brasiliano ha annunciato il suo licenziamento venerdì scorso, 27 novembre, sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione.

Fin dall'inizio era palese il conflitto d'interesse tra la politica del "contatto zero" che la costituzione brasiliana prescrive per questi popoli e gli obiettivi di missionizzazione del neo nominato direttore. Il suo licenziamento è una buona notizia. La sua posizione in FUNAI aveva causato un notevole disagio a molti indigeni e per buoni motivi. Alla fine di agosto 2020, Lopes Dias aveva coordinato una missione che aveva praticamente violato le stazioni di quarantena degli indigeni in isolamento volontario della Valle di Javari. Questa è l'area in cui vivono la maggior parte degli ultimi indigeni al mondo in isolamento volontario.

Il contatto forzato con questi popoli può avere conseguenze disastrose per loro. Il loro sistema immunitario non è preparato per i più comuni agenti patogeni, e anche senza una pandemia in atto, il contatto forzato può essere fatale. Con la diffusione del coronavirus, il pericolo è ancora più grande. Solo tra gli Yanomami e gli Ye'kwana, popoli sotto la responsabilità del dipartimento di Lopes Dias, un terzo degli indigeni è già stato contagiato. Come se non bastasse le missioni evangeliche spesso si rivelano una porta d'ingresso per criminali. Coloro che invadono queste aree protette vogliono per lo più sgomberarle e bruciarle per la ricerca dell'oro o per l'uso illegale per coltivazione di soia e allevamento di bestiame. Sono spesso violenti e contribuiscono alla deforestazione selvaggia e agli incendi boschivi estremi. L'Osservatorio per i diritti umani dei popoli indigeni in isolamento e recentemente contattati, un'organizzazione non governativa, ha riferito giovedì scorso sui progetti del FUNAI di dimezzare l'area del territorio indigeno Ituna Itatá. Anche in questa area vivono indigeni in isolamento volontario.

Ricardo Lopes Dias è stato nominato al FUNAI nel febbraio di quest'anno. Mantiene rapporti con organizzazioni missionarie, tra cui la Missão Novas Tribos do Brasil (Missione delle Nuove Tribù del Brasile). Il loro obiettivo è l'evangelizzazione dei popoli indigeni. A maggio è stato sospeso dal Tribunale Nazionale della 1. Regione. A giugno la Corte Suprema ha annullato la decisione. Dopo un accordo con l'allora presidente della Corte, il ministro João Otávio de Noronha, aveva potuto rimanere ancora in carica.