Logo


In: Home > News > Nuovo Alto Rappresentante per la Bosnia ed Erzegovina. Una sfida monumentale per il neoeletto Christian Schmidt

Lingue: ITA | DEU


Nuovo Alto Rappresentante per la Bosnia ed Erzegovina

Una sfida monumentale per il neoeletto Christian Schmidt

Bolzano, Göttingen, 29 luglio 2021

Christian Schmidt. Foto: BMEL/photothek.net/Thomas Trutschel. Christian Schmidt. Foto: BMEL/photothek.net/Thomas Trutschel.

Il 1. agosto, il politico bavarese della CSU Christian Schmidt assumerà il suo nuovo incarico di Alto rappresentante per la Bosnia Erzegovina della Comunità internazionale. Come sottolinea l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM), sfide monumentali attendono il 64enne ex ministro federale tedesco: Solo pochi giorni fa, il predecessore uscente di Schmidt, l'austriaco Valentin Inzko, ha approvato una legge a lungo attesa contro la negazione del genocidio. Il primo grande compito del nuovo Alto Rappresentante sarà quello di attrezzare le procure e i tribunali per attuare le nuove regole. Dovrà combattere contro una resistenza massiccia. A Schmidt vanno gli auguri di molta forza, pazienza e successo nel suo lavoro. L'Unione europea, il Consiglio per l'attuazione della pace e la comunità internazionale sono chiamati a sostenerlo in ogni momento nell'adempimento dei suoi compiti.

Schmidt dovrà affrontare i venti contrari della Republika Srpska. In questa parte serba della Bosnia, la negazione del genocidio è particolarmente diffusa, e i criminali di guerra condannati sono glorificati. Entrambi saranno punibili secondo la nuova legge. Anche la Serbia e la Russia faranno del loro meglio per ostacolare il lavoro dell'Alto rappresentante. La Russia è stata l'unico dei 55 paesi a votare contro la nomina di Schmidt a nuovo Alto Rappresentante lo scorso marzo. La Serbia vorrebbe anche vedere la Bosnia nella sfera d'influenza della Russia, mentre la maggior parte della gente in Bosnia vorrebbe vedere la Bosnia avvicinarsi all'UE e nel lungo periodo diventarne un membro a pieno titolo. Per silurare Schmidt e il suo nuovo ufficio, la Russia e la Cina avevano introdotto una risoluzione nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU il 23 luglio per abolire completamente l'ufficio dell'Alto Rappresentante. Fortunatamente la risoluzione non ha trovato sostegno al di fuori di questi due paesi.

L'Associazione per i popoli minacciati farà tutto il possibile per sostenere Christian Schmidt nel suo importante lavoro. La nostra associazione è presente a Sarajevo e Srebrenica da oltre 20 anni e lavora a stretto contatto con le associazioni delle vittime. Insieme al popolo della Bosnia Erzegovina, desideriamo la pace e la stabilità nel paese. Siamo fiduciosi che l'Ufficio dell'Alto Rappresentante possa contribuire a garantire che i diritti umani e delle minoranze siano rispettati, che la democrazia e lo stato di diritto prevalgano e che la dignità di tutte le persone sia rispettata.