Logo


In: Home > News > Etiopia: amnistia parziale è solo un primo timido segnale

Lingue: ITA | DEU


Etiopia

Amnistia parziale è solo un primo timido segnale

Bolzano, Göttingen, 13 gennaio 2022

Il Parco nazionale dei Monti Simien nel nord dell'Etiopia. Foto: A. Davey, CC BY 2.0. Il Parco nazionale dei Monti Simien nel nord dell'Etiopia. Foto: A. Davey, CC BY 2.0.

Il governo centrale etiope ha recentemente rilasciato molti prigionieri politici, tra cui figure di alto livello dell'opposizione. Tuttavia, numerose altre persone, per lo più imprigionate a causa della loro etnia o del loro coinvolgimento politico, rimangono dietro le sbarre. Il rilascio di Jawar Mohammed e di altri è benvenuto come un possibile apripista per i negoziati. Secondo l'Associazione per i popoli minacciati (APM), il presidente Abiy Ahmed, dopo i suoi successi militari contro il TPLF, avrebbe ora l'opportunità di aprire la strada a una possibile soluzione politica. Tuttavia, poiché lui stesso è responsabile dell'escalation degli anni passati e coltiva una retorica trionfante, non è chiaro se sia interessato a farlo.

La situazione dei diritti umani nel paese rimane precaria. La fornitura di cibo per gran parte della popolazione non è sicura. Le organizzazioni umanitarie e gli osservatori internazionali non hanno ancora quasi nessun accesso, e i pochi rappresentanti delle Nazioni Unite nel Tigray si sono recentemente ritirati di nuovo in seguito agli attacchi del governo centrale. Abiy sembra che debba il ritiro del TPLF ai nuovi droni da combattimento acquisiti, che sono stati presumibilmente forniti dalla Turchia. Il rilascio di figure di alto livello dell'opposizione come Jawar Mohammed è apparentemente destinato a placare gli Oromo. Allo stesso tempo, l'amnistia parziale dovrebbe anche segnalare al TPLF che sono disposti a negoziare. Quanto sia seria questa preoccupazione, tuttavia, è discutibile. Perché invece di lottare per la pace, Abiy potrebbe anche usare il margine di manovra appena conquistato per sviluppare ulteriormente l'Etiopia federale in direzione di uno stato centrale - certamente con se stesso al timone. Questo progetto e la resistenza contro di esso sono una delle questioni politiche centrali del conflitto attuale.