Logo


In: Home > News > Turchia: politica di islamizzazione aggressiva per creare divisione e mantenere il potere

Lingue: ITA | DEU


Turchia

Politica di islamizzazione aggressiva per creare divisione e mantenere il potere

Bolzano, Göttingen, 16 febbraio 2022

Campo profughi nella regione di Shahba, nord di Aleppo, Siria del Nord. Foto: Kamal Sido / GfbV 2019. Campo profughi nella regione di Shahba, nord di Aleppo, Siria del Nord. Foto: Kamal Sido / GfbV 2019.

Mentre la NATO è concentrata sui pericoli di un'invasione russa dell'Ucraina, la Turchia, membro della NATO, continua senza sosta la sua politica aggressiva di islamizzazione ed è in piena operatività. Sullo sfondo della sua popolarità in declino, il presidente turco Erdogan potrebbe ricorrere a mezzi ancora più duri per vincere le prossime elezioni. Non si possono escludere nuove guerre di aggressione contro la popolazione curda in Siria o in Iraq. Sul piano interno, è nel suo interesse dividere ancora di più la popolazione della Turchia, mettere le forze conservatrici e laiche l'una contro l'altra e mantenere così i conservatori dalla sua parte. L'entourage di Erdogan sta addirittura cercando di nominarlo califfo di tutti i musulmani del mondo.

Per dividere l'opposizione politica e rompere la crescente fiducia della popolazione in lui, Erdogan potrebbe provocare uno stato di emergenza. Una possibile provocazione sarebbe quella di dichiarare ufficialmente l'Islam religione di stato. Già ora, il nazionalismo turco non permette quasi nessuna libertà ai 20 milioni di abitanti curdi del paese. Ma se l'islam sunnita diventa la religione di stato, scomparirà anche ogni speranza di miglioramento per la popolazione alevita, più di 15 milioni di persone.

Anche se Erdogan ha già ampiamente islamizzato il paese, l'alevismo è diffuso. La religione, che non è ufficialmente riconosciuta, è seguita da credenti turchi, curdi e arabi. Nei decenni passati, molti di loro avevano lasciato le tradizionali aree di insediamento Alevi nelle zone rurali dell'Anatolia centrale e si erano trasferiti nelle grandi città o erano emigrati.

L'introduzione dell'Islam come religione di stato in Turchia sarebbe anche devastante per le donne del paese e per i pochi credenti cristiani, yezidi ed ebrei rimasti. Perché sono già discriminati e svantaggiati. I membri di queste minoranze religiose possono vivere solo nelle grandi città come Istanbul perché lì possono rendersi meno visibili.

Erdogan strumentalizza ripetutamente la religione dell'Islam per mobilitare i musulmani conservatori in patria e all'estero per i suoi interessi politici di potere. Nel luglio 2020, ha fatto trasformare Hagia Sophia, sacra al cristianesimo, in una moschea. Conosciuta come Chiesa di Santa Sofia, cattedrale cristiana di quella che all'epoca si chiamava Costantinopoli, fu usata come moschea nell'Impero Ottomano dal 1453 per 482 anni. Dal 1935 al 2020, l'iconico edificio è stato usato invece come museo.