Logo


In: Home > News > Cina: è morto Liu Xiaobo

Lingue: ITA | DEU


Cina: è morto Liu Xiaobo

APM accusa le autorità cinesi della morte del Premio Nobel per la Pace

Bolzano, Göttingen, 14 luglio 2017

Liu Xiaobo ha vinto nel 2010 il Nobel per la Pace. Nel 2009 è stato condannato ad una pena detentiva per l'ultima volta. Foto: Utenriksdepartementet UD via flickr. Liu Xiaobo ha vinto nel 2010 il Nobel per la Pace. Nel 2009 è stato condannato ad una pena detentiva per l'ultima volta. Foto: Utenriksdepartementet UD via flickr.

In seguito alla morte del Premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo, l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) ha accusato le autorità cinesi di essere responsabili della sua morte. Dopo aver arrestato e incarcerato Liu Xiaobo per le sue convinzioni democratiche e in difesa dei diritti umani, le autorità hanno dapprima ignorato le sue richieste di assistenza medica per poi rilasciarlo quando Liu Xiaobo era ormai in fase terminale a causa di un tumore. Ma anche in questa situazione le autorità hanno vietato a Liu Xiaobo sia di recarsi all'estero per ottenere cure sia hanno respinto le numerose offerte di assistenza medica pervenute dall'estero.

Per l'APM, Liu Xiaobo è un'altra vittima del terrore di stato cinese che si abbatte contro chiunque difenda i principi della democrazia, contro attivisti per i diritti umani, contro giuristi e membri di una minoranza. L'APM chiede a tutti i politici europei di impegnarsi con maggiore convinzione e coerenza per la vita di tutti i prigionieri politici in Cina. Come rappresentanti di un'Europa fondata sui principi della democrazia e della pace, le blande dichiarazioni in materia di diritti umani dei politici europei non bastano ed è necessario iniziare ad anteporre i diritti umani alle convenienze economiche.

Fin dalla sua partecipazione alle proteste di massa e al seguente massacro di Piazza Tienanmen nel giugno 1989, Liu Xiaobo è stato arrestato e condannato più volte al carcere fino all'ultima condanna inflittagli a fine 2009. Attivo nella difesa dei diritti umani, Liu Xiaobo è stato un critico letterario, scrittore e docente cinese, è stato uno dei redattori e tra i primi firmatari della cosiddetta Charta 08, è stato presidente dell'indipendente PEN Club cinese e nel 2010 è stato insignito con il Premio Nobel per la Pace. Nei mesi precedenti all'annuncio del vincitore del prestigioso premio, il governo cinese è intervenuto diffidando i giurati svedesi dall'attribuire il prestigioso premio a Liu Xiaobo o ad altri dissidenti cinesi.