Logo


In: Home > News > Attacchi di droni nel nord della Siria: la Turchia usa la situazione mondiale per attaccare le minoranze

Lingue: ITA | DEU


Attacchi di droni nel nord della Siria

La Turchia usa la situazione mondiale per attaccare le minoranze

Bolzano, Göttingen, 4 aprile 2022

Campo profughi nella regione di Shahba, nord di Aleppo, Siria del Nord. Foto: Kamal Sido / GfbV 2019. Campo profughi nella regione di Shahba, nord di Aleppo, Siria del Nord. Foto: Kamal Sido / GfbV 2019.

I droni da combattimento turchi hanno nuovamente effettuato attacchi contro obiettivi curdi nel nord-est della Siria durante il fine settimana. Una persona è stata uccisa e altre due ferite nell'attacco a un veicolo sabato. Tra i feriti c'è Farhad Marde, un poeta popolare nella regione. Ieri sera, ci sono stati altri attacchi di droni in cui un cristiano assiro, membro delle Forze Democratiche Siriane (SDF), è stato gravemente ferito. Le SDF stanno combattendo il cosiddetto "Stato Islamico" (IS) in Siria. L'esercito turco sembra intensificare i suoi attacchi contro le minoranze in Siria. A causa della guerra in Ucraina, l'esercito russo lascia fare al presidente turco. Allo stesso tempo, la Nato è particolarmente dipendente dalla Turchia. Per l'Associazione per i popoli minacciati (APM) i governi UE e la Nato non criticano con una sola parola gli attacchi in corso contro le minoranze etniche e religiose in Siria, che violano il diritto internazionale. Si stanno così giocando ogni credibilità nella regione.

Secondo fonti curde, centinaia di persone sono state deliberatamente uccise o ferite negli attacchi dei droni turchi negli ultimi due anni, comprese donne e bambini. Né la NATO né la Russia, che controllano lo spazio aereo sulla Siria, criticano gli attacchi quasi quotidiani della Turchia. Oltre ai curdi, questi colpiscono spesso le minoranze cristiane, Yezidi, Alevi e altre. Il regime del presidente turco Erdogan sta usando la guerra di aggressione di Putin contro l'Ucraina per i propri obiettivi da grande impero. Mentre la NATO, l'UE e la Germania criticano giustamente i governanti della Cina per il loro sostegno a Putin, rimangono in silenzio sul comportamento del governatore della Turchia Erdogan. Come la Cina, la Turchia si rifiuta di seguire le sanzioni occidentali contro Putin.

Coloro che rimangono in silenzio sulle violazioni dei diritti umani e sui crimini di oggi stanno accettando i genocidi di domani. In Germania, su pressione del Ministro dell'interno, la magistratura tedesca sta perseguendo i curdi e ambienti di sostegno vicini con la motivazione che stanno violando il divieto di associazione: invece di dare un nome ai crimini, il governo tedesco cerca di criminalizzare le proteste contro le guerre di aggressione del suo partner. Il divieto del PKK, imposto nel 1993 e ormai completamente superato, pende come una spada di Damocle sulla testa di coloro che condannano le guerre, le persecuzioni, le espulsioni delle minoranze curde, yezidi, aleviti o cristiane da parte della Turchia o delle milizie islamiste. Questa pratica è ormai ampiamente rifiutata dalle vittime e non dovrebbe più essere permessa.