Logo


In: Home > News > Egitto: aggressione mortale a Copti

Lingue: DEU | ITA


Egitto: aggressione mortale a Copti

Maggiori misure di tutela per i Cristiani d'Egitto – Deve cessare la campagna di odio contro la comunità copta

Bolzano, Göttingen, 7 gennaio 2010

Il Monastero di Deir Abu Fana. Foto: ankawa.com. Il Monastero di Deir Abu Fana. Foto: ankawa.com.

In seguito all'aggressione mortale a membri della comunità copta in Egitto, l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) chiede ai governi europei di impegnarsi maggiormente presso il governo egiziano per una migliore ed efficace tutela della minoranza cristiana nel paese. A Nag Hammadi, nella provincia di Kena a 650 km dal Cairo, nella notte tra mercoledì e giovedì scorso sconosciuti hanno aperto il fuoco contro un gruppo di fedeli copti usciti dalla messa di mezzanotte del Natale copto uccidendo sette persone, tra cui una guardia musulmana, e ferendone altre dieci.

L'APM protesta per le dichiarazioni rilasciate da un portavoce del Ministero degli Interni del governo egiziano, secondo cui l'attentato potrebbe essere una reazione al presunto stupro avvenuto in novembre di una ragazza musulmana da parte di un Copto. Invece di divulgare notizie date per certe ma tutt'altro che accertate e contribuire così alla diffamazione e all'istigazione all'odio contro la minoranza copta, il governo del Cairo farebbe bene a impegnarsi seriamente per un'efficace tutela della minoranza copta e lasciare alle forze dell'ordine le indagini e conclusioni su presunti crimini commessi da chicchessia.

Da diversi anni l'APM documenta con regolarità le aggressioni avvenute in Egitto contro i fedeli copti. Con i suoi 8-10 milioni di fedeli, la comunità cristiana d'Egitto costituisce circa l'8% dei 79 milioni di cittadini egiziani. La maggioranza dei Cristiani d'Egitto è di fede copta, per lo più ortodossi d'Oriente, ma vi sono anche piccole comunità di Cattolici copti, di Cristiani greco-ortodossi, greco-cattolici e di arabi protestanti. Nel parlamento egiziano i Copti occupano solo 4 seggi su 440.