Logo


In: Home > BACHECA / TERMINE


BACHECA / TERMINE

GIORNATE CINEMA KURDO BOLZANO - EDIZIONE 2020

L'Associazione per i popoli minacciati presenta

GIORNATE CINEMA KURDO BOLZANO - EDIZIONE 2020

Lunedì 15 febbraio, dalle ore 18 alle 24 online su streeen.org
alla pagina https://streeen.org/giornate-del-cinema-curdo-bolzano-edizione-2020/

Inviare una mail a info@gfbv.it per ricevere gratuitamente le credenziali per la visione dei film.

Zer / Kazim Oz, 113' - Bakur
"Zer" è la storia di una canzone sussurrata all'orecchio di Jan da sua nonna, prima di morire. Zarife, è una sopravvissuta del massacro di Dersim, ha tenuto nascosta la sua identità e il suo passato nella memoria di questa canzone. Cresciuto a New York, Jan intraprende un viaggio in Kurdistan, in cerca del passato di sua nonna e del suo stesso essere.

Cortometraggi:
- Por (Capelli) - Shevzan Mehmoud, 2'
Corto degli studenti del primo corso di Banos Film. Una bimba di 11 anni si taglia i capelli dopo le sofferenze della guerra.
- Anatomia della Libertà - (Anatomy of Freedom) - Erkan Karakiraz - 5'
Ilhan Sami Çomak legge dal carcere un poema. Installazione video artistica e montaggio di Erkan Karakiraz. Performance di Ilhan Sami Çomak, Erkan Karakiraz, Erkut Tokman, Ipek Ozel.
- Elegia a Hasankeyf - (Hasankeyf'e Agit) - Firat Erez - 10'
Hasankeyf (provincia di Batman, Kurdistan "turco") e i suoi 12000 anni di storia saranno sommersi dalla Diga di Ilisu. L'allagamento di Hasankeyf significherà anche la fine degli studi archeologici e storici su quel periodo della vita umana. La ricchezza culturale del sito e i resti delle varie civilizzazioni che l'hanno abitato finiranno sott'acqua. Questa è un'elegia che arriva dal passato ai giorni nostri.

I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Si ringrazia per la realizzazione della rassegna online il sistema multi-streaming di cinema e documentario indipendente e d'autore. Visita il sito: streeen.org.

Per informazioni: T. 0471.972240, info@gfbv.it.
L'iniziativa è realizzata con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Cooperazione allo sviluppo, e in collaborazione con l'associazione Banos Film.

Provincia autornoma di Bolzano, Cooperazione allo sviluppo - Streeen.org - Banos Film